Applicativi

LepidaSpA è impegnata nello sviluppo e nella diffusione di applicativi che trovano il loro naturale ambiente di deployment nei Data Center Lepida. La connettività Wi-Fi autenticata, che sfrutta l'autenticazione FedERa per consentire agli utenti di navigare utilizzando la banda ultralarga della Rete Lepida, è da tempo un'applicazione disponibile ad una pluralità di soggetti: studenti delle scuole nel territorio regionale, cittadini presso zone wi-fi messe a disposizione dai Comuni, visitatori di distretti fieristici, ecc..

 

LepidaSpA investirà ancora su queste tipologie di applicazioni nella prospettiva di ampliare le possibilità per i cittadini di esercitare i propri diritti digitali.
Gli open data sono oramai un'esigenza per le PA e un diritto per i cittadini. E in questo quadro - delineato da una ben definita politica regionale- che LepidaSpA è in prima linea per sviluppare e diffondere applicazioni che consentano, in modo semplice ed efficace, di accedere alla moltitudine di dati che le PA producono e mettono a disposizione per una loro consultazione. La cosiddetta "era dei dati" necessita di applicazioni per dare valore ai dati stessi.