Iniziative

LepidaSpA è impegnata nell'azione di selezione di prodotti e soluzioni ICT di livello "Enterprise" da proporre ai propri Soci a condizioni economiche vantaggiose, non ottenibili sul mercato con gli strumenti di procurement tipici della PA.

 

L'azione si estrinseca in accordi con i principali vendor ICT per ottenere modelli di acquisto vantaggiosi secondo varie modalità e forme: agreement per licenze illimitate, profondità di sconto elevate in virtù delle economie di scala che LepidaSpA può attivare, modelli a consumo.

 

La ricerca e la successiva selezione dei prodotti da proporre agli Enti sono guidate dalle esigenze che emergono dal territorio e dalle sollecitazioni dei Soci a definire opportuni framework contrattuali per la risoluzione di problematiche specifiche.

 

LepidaSpA è inoltre attiva nella ricerca di soluzioni open source, soprattutto in ambito cloud computing, finalizzate all'erogazione di servizi infrastrutturali, di piattaforma e software. Tali soluzioni, in generale, presentano caratteristiche tecniche avanzatissime, sono realizzate con tecnologie open standard, ma spesso difettano di componenti di gestione fondamentali in ambienti di produzione. LepidaSpA sperimenta queste soluzioni anche nell'ambito di progetti europei creando opportuni ambienti di testbed mirati a verificarne le caratteristiche e l'usabilità.