Punti di interscambio

Il Pooling è la strategia di LepidaSpA per stimolare la copertura del territorio da parte di operatori locali di telecomunicazione quindi la riduzione del digital divide; nondimeno è un strategia per fare sistema e far crescere gli operatori sul territorio permettendo loro di accedere a IX (Internet eXchange) di eccellenza italiani e europei.
 
Attualmente LepidaSpA gestisce una dorsale ad altissima capacità tra MIX (Milano), AMSIX (Amsterdam) e VSIX (Padova) tramite cui rende accessibili i servizi erogabili in questi IX agli operatori del territorio presenti nei punti di interscambio di LepidaSpA (BOIX a Bologna e FEIX a Ferrara)
 
Rispetto al IXP di riferimento si profilano differenti opportunità.
 
Pooling @MIX che permette ad operatori di accedere ai servizi di peering pubblico e privato offerti da MIX condividendone i costi di accesso. LepidaSpA mette a disposizione questa strategia presso BOIX, FEIX e VSIX consentendo la remotizzazione del maggiore IX italiano, con un paradigma di costo interessante: andare al MIX da BOIX o da FEIX ha esattamente lo stesso costo richiesto dal MIX essendo già presso la loro sede, quindi vengono annullati gli oneri di trasporto per arrivarci.

Partner @AMSIX che permette ad operatori di accedere ai servizi di peering pubblico e privato offerti da AMSIX condividendone i costi di accesso. LepidaSpA mette a disposizione questa strategia presso BOIX, FEIX e VSIX consentendo la remotizzazione del maggiore IX mondiale, con un paradigma di costo interessante: andare al AMSIX costa 1€/Mbps/mese+IVA tutto compreso.

Remote peering @VSIX che permette ad operatori di accedere ai servizi di peering pubblico e privato offerti da VSIX. LepidaSpA mette attualmente a disposizione questa strategia presso BOIX e FEIX consentendo la remotizzazione di VSIX e anche di TOPIX, gratuitamente sino ad Agosto 2015.

Gruppo Remoto @NAMEX che permette ad operatori di accedere ai servizi offerti da NAMEX condividendone i costi di accesso. Le informazioni di dettaglio possono essere trovate sul sito web di NAMEX.

Contatto tecnico per gli operatori afferenti ai punti di interscambio della Rete Lepida

e-mail: noc@lepida.it