TappER

TappER è la soluzione per sviluppare applicazioni che permettono di offrire ai cittadini un accesso semplicato e in mobilità ai servizi on-line della Pubblica
Amministrazione dell’Emilia-Romagna.

 

Anche grazie agli investimenti del Piano Telematico regionale, gli Enti dispongono di un notevole numero di servizi che possono offrire alla cittadinanza on-line: TappER si propone come un middleware che, a partire dal set di servizi on-line messi a disposizione dall’infrastruttura regionale, consente di sviluppare in modo semplice “app” grazie alle quali accedere ai servizi in mobilità.

 

Il servizio, finanziato dal PiTER, nasce dalla collaborazione tra LepidaSpA e il Comune di Bologna. L’approccio modulare seguito da TappER permette a ciascun Ente di:

  • offrire ai cittadini l’accesso da piattaforma, integrando i propri servizi al middleware: si crea così un catalogo di servizi abilitati dai singoli Comuni facilmente accedibile dai cittadini tramite l’app TappER
  • creare la propria applicazione mobile da zero, sia essa per iOS, Android, BlackBerry, Windows Mobile o web mobile
  • adattare l’applicazione alle proprie esigenze, riutilizzando il codice, fornito con licenza open source

TappER nasce come piattaforma estensibile. Le funzionalità già integrate in TappER sono:

  • servizi a riuso già utilizzabili via web (anagrafici)
  • rilevazione dei fenomeni di degrado urbano
  • lettura di Feed RSS
  • visualizzazione di punti di interesse su mappa
 
APP Multi-ente:
Le funzionalità sopra descritte sono presenti nella App multi-ente realizzata da LepidaSpa e messa a disposizione gratuitamente. Tale App è al momento disponibile solo per piattaforma Android ma sarà presto rilasciata anche per piattaforma Apple. E' possibile scaricarla cercando "Tapper Lepida" su Play Store, oppure cliccando sul link di seguito riportato.

Scheda del servizio (pdf, 251 KB)

 

Google Play

 

 

Andrea Marcozzi

tel. +39 051 6338864
e-mail: andrea.marcozzi@lepida.it

spid.png