FedERa

FedERa è il sistema per la gestione delle identità digitali in Emilia-Romagna, che permette a cittadini, operatori della Pubblica Amministrazione, imprese e professionisti di accedere con un'unica username e password ai servizi on-line degli Enti della Regione Emilia-Romagna o di altri soggetti “federati”.

 

Il sistema FedERa abilita il riconoscimento sicuro dell’identità digitale dell’utente orchestrando il colloquio tra i gestori delle identità e le applicazioni aderenti alla federazione, permettendo quindi un accesso a servizi diversi attraverso una sola credenziale di autenticazione.

 

Le credenziali FedERa, in base alle scelte dell'utente e ai servizi per i quali richiede l’accesso, possono avere diversi livelli di affidabilità, in relazione al grado di protezione richiesto dal servizio erogato.

 

FedERa è un servizio fondante, in quanto permette ad altri servizi e piattaforme, ad esempio i sistemi di pagamento, di accesso al WiFi o altro, di identificare e profilare le proprie utenze con facilità ed in totale sicurezza.

 

FedERa è rivolta ai cittadini, alle imprese ed alle Pubbliche Amministrazioni del territorio emiliano-romagnolo.

 

Scheda del servizio (pdf, 167 KB)

 

Sito web: federazione.lepida.it

 

 

Vania Corelli Grappadelli

tel. +39 051 6338877
e-mail: vania.corelli@lepida.it

spid.png