Timbro e firma digitale

Il timbro digitale è un servizio che LepidaSpA offre agli Enti del territorio in ambito di dematerializzazione.

 

Il timbro digitale o, più propriamente, “contrassegno elettronico”, è un’immagine che contiene al suo interno, in forma codificata, sia le informazioni “leggibili” sul documento, sia la firma digitale apposta allo stesso.

 

È rivolto agli Enti che abbiano necessità di mettere a disposizione una copia cartacea (“analogica”) conforme di un documento informatico firmato digitalmente, mantenendone la validità giuridica.

 

Il timbro digitale consente di produrre copie conformi cartacee di documenti informatici. Esso può essere apposto su qualsiasi tipo di documento, che sia già stato firmato digitalmente o che necessiti di una firma automatica. Esempi di utilizzo del timbro digitale sono i certificati anagrafici emessi e firmati automaticamente, le ordinanze di viabilità firmate digitalmente prodotte in copia cartacea da esporre nei cantieri, cedolini paga ecc.

 

Una volta stampato il documento, l’immagine del timbro diventa il veicolo attraverso il quale si mantiene la validità giuridica della componente “digitale”. La verifica della validità giuridica del documento avviene attraverso la scansione dell’immagine e la sua decodifica con apposito software gratuito.

 

Il sistema dialoga nativamente con i servizi demografici online realizzati su piattaforma People, e con la piattaforma documentale DocER; è in grado di dialogare con sistemi di terze parti, per coprire tutte le esigenze dagli Enti.

 

Scenari di utilizzo

  • servizi integrati con timbro digitale: è prodotta l'immagine del contrassegno elettronico a partire dai dati del documento (contenuto e firme)
  • servizi integrati con timbro digitale e firma automatica remota: viene erogato il servizio di firma remota, che viene apposta sul documento informatico. Dal documento informatico firmato digitalmente è prodotto un pdf contenente l'immagine del contrassegno elettronico, generato a partire dai dati del documento (contenuto e firme)
     

Silvia Ghiani

tel. +39 051 6338869
e-mail: silvia.ghiani@lepida.it

spid.png